sabato 20 marzo 2010

How aircraft contrails (or chemtrails ?) form cloud

Intervistatrice: Ecco, c'è un'altra cosa che volevo chiedere, lei giustamente mi dice ci sono queste situazioni, però mi spiega perché, secondo lei naturalmente, c'è un aereo che parte, fa una scia lunga poi si gira, torna indietro, poi si rigira, torna indietro, fa un giro, cioè, non ha nient'altro da fare quel pilota?
Simone Angioni:
Beh, io fino ad oggi non ho mai visto un video che mi mostrasse un aereo che fa il suo percorso poi a un certo punto fa un giro ad  U, torna indietro come se stesse in realtà passando sopra a una città, io non ho mai visto una cosa del genere, io le scie chimiche, le scie chimiche, le scie di condensa...
Intervista al chimico dell'Università di Pavia Simone Angioni, membro del CICAP, Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul Paranormale.
http://www.sciesardegna.it/docs/radiobase.doc
      
http://news.bbc.co.uk/2/hi/science/nature/8309629.stm


http://www.metoffice.gov.uk/climatechange/policymakers/policy/informing-mitigation.pdf



Ai link che trovate sopra la BBC e il MET OFFICE dichiarano che le contrail (?) di un aereo militare che vola in una traiettoria circolare hanno creato una nube a forma di cirro
Il titolo che ha dato la BBC alla notizia è il politicamente corretto How aircraft contrails form cloud
Sotto la traduzione del testo originale ad opera di nwo-truthresearch
Immagini satellitari all'infrarosso che mostrano l'evoluzione di cirri da scie di condensa (?) sopra il Mare del Nord. (NOAA (US National Oceanic and Atmospheric Administration), NASA (National Aeronautics and Space Administration) and EUMETSAT (European Organisation for the Exploitation of Meteorological Satellites)).
Questa serie di immagini satellitari analizzata dal Met Office Britannico rivela come le scie di condensa derivanti da aerei possono trasformarsi in nuvole

Lo strano lineamento simile ad una spira sulla destra dell'immagine è una scia di condensa lasciata da un aereo militare che vola in una traiettoria circolare
Il Dottor Jim Haywood e i suoi colleghi del Met Office e delle Università di Leeds e Reading studiano le contrail, che sono state soffiate verso sud dai venti prevalenti e trasformate in nuvole a cirro "indotte da contrail"

Alla fine, queste diventano indistinguibili dale nuvole che sorgono naturalmente
Il Dottor Haywood e i suoi colleghi investigano l'impatto di queste nuvole fatte dall'uomo. In un articolo pubblicato nel Journal of Geophysical Research, essi descivono come questo ha sia effetti di raffreddamento che di riscaldamento.
In primo luogo, i ricercatori dicono che la nuvola riflette la luce del sole indietro nello spazio portando ad un effetto di raffreddamento sul clima. In secondo luogo, essa previene che il calore lasci la Terra
Gli scienziati comparano due modelli di previsione del tempo, uno che include le nuvole indotte dalle scie di condensa e un'altro no. Le loro comparazioni mostrano che le nuvole possono avere un effetto netto di riscaldamento sul pianeta


Le domande sono: 
Questo aereo militare era li per caso e il suo pilota un pò ubriaco o il Dottor Jim Haywood stava svolgendo un esperimento insieme ai militari?
Queste scie sono contrails o chemtrails?
P.S.
L'articollo di nwo-truthresearch How aircraft contrails (or chemtrails ?) form cloud è stato recentemente ripreso da Corrado Penna in un suo interessante articolo Simone Angioni doppiamente smentito
Quello che il nostro articolo poneva erano due semplici domande.
Quell'aereo era li per caso o il Dottor Jim Haywood stava svolgendo un esperimento insieme ai militari?
Queste scie sono contrails o chemtrails?
E inoltre riportava il dato che esistono scie circolari nel cielo dovute ad "evoluzioni" di aerei militari.
Per corretteza di informazione, e per fare in modo che le persone si creino una prorpia opinione, è d'obbligo citare anche la parte più interessante della risposta del Dottor Simone Angioni all'articolo di Corrado Penna, nel suo blog, dove dice che: 
"La seconda sono delle immagini satellitari che mostrano scie di condensa circolari in riferimento ad uno studio del Dott. Haywood (questa volta il titolo è stato messo, che strano). In effetti è difficile da smentire questo lavoro e infatti non parla di chemtrails, ma di contrails.
Tra i vari lavori di Haywood si trova questo dove, guarda un po', a pagina 20 si trovano anche le analisi del contenuto delle scie di condensazione, cosa che avevo già riportato anche su questo blog.
Perchè dovrei smentire qualcuno che mi da ragione? Penso che lo sappia solo Penna."
Per quanto riguarda le evoluzioni del'aereo militare alcuni hanno fatto notare che possono esserci diversi motivi per cui un aereo militare possa fare quelle spirali in cielo.
Lo stesso Dottor Angioni in
Le misteriose scie a "U" dice:
"e io giustamente rispondo che non ho mai visto una cosa del genere e infatti non la si vede nemmeno nel video. Insomma ci sono voluti due anni per raccogliere foto di aerei che seguono rotte curve e ancora nessuno aereo che fa avanti e indietro come aveva chiesto l'intervistatrice.
Il video vorrebbe far credere che se un aereo fa una curva allora rilascia scie chimiche. A parte la logica sfuggente secondo la quale se uno curva allora è parte di un complotto mondiale per avvelenare la razza umana, bisogna precisare che è da oltre un anno che la spiegazione di questo comportamento è presente sulle FAQ del Cicap:
"Se le scie chimiche sono delle polveri di vari composti, non si spiega come mai dovrebbero avere particolari comportamenti rispetto all'acqua contenuta nelle contrail. La spiegazione per parte di questi fenomeni è che il vento in quota può essere molto disomogeneo, e spostare tratti di scia in modo differente.
Chiarito questo capita spesso che aerei facciano curve per poter raggiungere la propria destinazione formando una scia curva. Non c'è nessun motivo per il quale un aereo dovrebbe andare sempre dritto senza mai curvare. Esistono anche voli compiuti per scopi particolari (telerilevamento, addestramento, aerofotografia) che prevedono rotte ad andirivieni con frequenti curve o variazioni di direzione, ma questo non prova in alcun modo che la scia da loro lasciata non sia di condensa. Le scie di condensazione seguono la rotta dell'aereo, non c'è alcun motivo che dovrebbe spingere a pensare che una scia di condensazione non dovrebbe avere la medesima forma della rotta eseguita dal velivolo."
Tutto ciò spiegherebbe anche un eventuale aereo che fa una serie continua di curve, ma quello che si vede nel video ha una spiegazione molto più semplice: si tratta probabilmente di "holding pattern" ovvero circuiti d'attesa nei quali vengono inseriti gli aerei per ritardarne l'atterraggio una volta partiti."
Sicuramente il caso della BBC si situa tra i voli "compiuti per scopi particolari".
E' interessante citare anche una seconda aggiunta di Corrado al suo post:

Che la lettura di questa notizia non tragga in inganno, gli aerei militari volano a quote intorno comprese tra i 5 ed i 6 km di altezza, ove non è possibile la formazione di scie di condensa. Di conseguenza non è possibile attribuire a voli militari nessuna "normale scia di condensa", ma solo delle anomale scie chimiche. Per questa ragione è impossibile attribuire le anomale scie ricurve o i voli in formazioni (come nel video precedente) a velivoli militari che compiono particolari manovre.
La conferma di ciò potete trovarla anche nelle parole del meteorologo tedesco Gunther Tiersch, pronunicate il 14 gennaio 2009 alla televisione tedesca ufficiale pubblica Z.D.F. (Zweites Deutsches Fernsehen - seconda rete televisiva germanica).
"… Poi abbiamo ancora qualcosa che non possiamo identificare come pioggia o neve. Qui nell’Ovest queste linee serpeggianti sono state generate probabilmente di pomeriggio sopra il mare del Nord da alcuni aerei, aerei militari e all’incirca a 5-6 km. di altitudine. Non hanno così nulla a che fare col tempo…" .



Per quanto riguarda l'aereo militare che seguiva il pattern circolare possiamo confermare che si tratta di un AWACS, come da alcuni suggerito, come riporta anche il Telegraph:

L'analisi del Met Officie si è basata su osservazioni di un singolo aereo mlitare AWACS che volteggiava in circolo sopra il Mare del Nord in una giornata di sole all'inizio di quest'anno.
I ricercatori si aspettavano che i forti venti disperdessero le sue scie, ma invece sono si è visto che attiravano più nubi che hanno continuato a crescere mentre queste erano soffiate verso sud, fino a quando non hanno formato
una coltre nebbiosa
di alto livello di nuvole a cirro attraverso il sud-est dell'Inghilterra.
Jim Haywood, responsabile della ricerca sugli aerosol del Met Office, che ha condotto lo studio, ha detto al giornale: "Al suo culmine le
nuvole a cirro risultanti hanno coperto una superficie di oltre 20.000 miglia quadrate".
Ha aggiunto: "tali nubi sono normalmente di breve durata, ma, a seconda delle condizioni atmosferiche, possono durare a lungo."
Si pensa che le basse temperature ad alta quota possano far si che i
cristalli di ghiaccio nel vapore agiscano come 'nuclei' per la condensazione di più acqua, con la conseguenza di avere più nubi.
Haywood ha detto che le nuvole a cirro indotte dall'aviazione hanno sia un effetto di raffreddamento, a causa della luce solare riflessa verso lo spazio,che un effetto di riscaldamento, a causa del calore intrappolato.
"Gli studi dimostrano che, complessivamente, l'effetto di riscaldamento è più forte cosicchè le nuvole indotte dall'aviazione stanno contribuendo a riscaldare il pianeta", ha detto.
Il Dottor Simone Angioni dice: "Tra i vari lavori di Haywood si trova questo dove, guarda un po', a pagina 20 si trovano anche le analisi del contenuto delle scie di condensazione". A nostro avviso la posizione "ufficiale" di Haywood era già evidente nell'articolo originale della BBC dal titolo esplicito How aircraft contrails form cloud da noi riportata. Angioni ha semplicemente arricchito l'informazione.
Noi ci limitiamo solo a porre dei quesiti:

Le "normali" scie di un singolo aereo AWACS sono davvero in grado di formare delle "nuvole a cirro risultanti (che,ndr) hanno coperto una superficie di oltre 20.000 miglia quadrate" ?
Al fine di formare nubi con ampiezza di "oltre 20.000 miglia quadrate" è stato disseminato dello ioduro d'argento o altre sostanze con proprietà simili che agiscono come nuclei di condensazione?
Stanno i ricercatori compiendo delle ricerche insieme ai militari?
Queste ricerche sono utili? Possono avere degli effetti collaterali?
Si stanno disperdendo composti dannosi in atmosfera a scopo di ricerca?
Non è consentito porci tali domande? Il porsi tale domande ci qualifica "automaticamente" come pazzi "complottisti" ?
E' un dato di fatto acquisito, inconfutabile, che in passato la stessa Gran Bretagna è stata esposta a batteri irrorati in processi segreti. Come riporta un articolo
di Antony Barnett del 21 Aprile 2002 sul sito guardian.co.uk :
"The Ministry of Defence turned large parts of the country into a giant laboratory to conduct a series of secret germ warfare tests on the public.
A government report just released provides for the first time a comprehensive official history of Britain's biological weapons trials between 1940 and 1979.
Many of these tests involved releasing potentially dangerous chemicals and micro-organisms over vast swaths of the population without the public being told.
While details of some secret trials have emerged in recent years, the 60-page report reveals new information about more than 100 covert experiments.
The report reveals that military personnel were briefed to tell any 'inquisitive inquirer' the trials were part of research projects into weather and air pollution.
The tests, carried out by government scientists at Porton Down, were designed to help the MoD assess Britain's vulnerability if the Russians were to have released clouds of deadly germs over the country.
In most cases, the trials did not use biological weapons but alternatives which scientists believed would mimic germ warfare and which the MoD claimed were harmless. But families in certain areas of the country who have children with birth defects are demanding a public inquiry.
One chapter of the report, 'The Fluorescent Particle Trials', reveals how between 1955 and 1963 planes flew from north-east England to the tip of Cornwall along the south and west coasts, dropping huge amounts of zinc cadmium sulphide on the population. The chemical drifted miles inland, its fluorescence allowing the spread to be monitored. In another trial using zinc cadmium sulphide, a generator was towed along a road near Frome in Somerset where it spewed the chemical for an hour.
While the Government has insisted the chemical is safe, cadmium is recognised as a cause of lung cancer and during the Second World War was considered by the Allies as a chemical weapon.
In another chapter, 'Large Area Coverage Trials', the MoD describes how between 1961 and 1968 more than a million people along the south coast of England, from Torquay to the New Forest, were exposed to bacteria including e.coli and bacillus globigii , which mimics anthrax. These releases came from a military ship, the Icewhale, anchored off the Dorset coast, which sprayed the micro-organisms in a five to 10-mile radius.
The report also reveals details of the DICE trials in south Dorset between 1971 and 1975. These involved US and UK military scientists spraying into the air massive quantities of serratia marcescens bacteria, with an anthrax simulant and phenol.
Similar bacteria were released in 'The Sabotage Trials' between 1952 and 1964. These were tests to determine the vulnerability of large government buildings and public transport to attack. In 1956 bacteria were released on the London Underground at lunchtime along the Northern Line between Colliers Wood and Tooting Broadway. The results show that the organism dispersed about 10 miles. Similar tests were conducted in tunnels running under government buildings in Whitehall.
Experiments conducted between 1964 and 1973 involved attaching germs to the threads of spiders' webs in boxes to test how the germs would survive in different environments. These tests were carried out in a dozen locations across the country, including London's West End, Southampton and Swindon. The report also gives details of more than a dozen smaller field trials between 1968 and 1977.
In recent years, the MoD has commissioned two scientists to review the safety of these tests. Both reported that there was no risk to public health, although one suggested the elderly or people suffering from breathing illnesses may have been seriously harmed if they inhaled sufficient quantities of micro-organisms.
However, some families in areas which bore the brunt of the secret tests are convinced the experiments have led to their children suffering birth defects, physical handicaps and learning difficulties.
David Orman, an army officer from Bournemouth, is demanding a public inquiry. His wife, Janette, was born in East Lulworth in Dorset, close to where many of the trials took place. She had a miscarriage, then gave birth to a son with cerebral palsy. Janette's three sisters, also born in the village while the tests were being carried out, have also given birth to children with unexplained problems, as have a number of their neighbours.
The local health authority has denied there is a cluster, but Orman believes otherwise. He said: 'I am convinced something terrible has happened. The village was a close-knit community and to have so many birth defects over such a short space of time has to be more than coincidence.'
Successive governments have tried to keep details of the germ warfare tests secret. While reports of a number of the trials have emerged over the years through the Public Records Office, this latest MoD document - which was released to Liberal Democrat MP Norman Baker - gives the fullest official version of the biological warfare trials yet.
Baker said: 'I welcome the fact that the Government has finally released this information, but question why it has taken so long. It is unacceptable that the public were treated as guinea pigs without their knowledge, and I want to be sure that the Ministry of Defence's claims that these chemicals and bacteria used were safe is true.'
The MoD report traces the history of the UK's research into germ warfare since the Second World War when Porton Down produced five million cattle cakes filled with deadly anthrax spores which would have been dropped in Germany to kill their livestock. It also gives details of the infamous anthrax experiments on Gruinard on the Scottish coast which left the island so contaminated it could not be inhabited until the late 1980s.
The report also confirms the use of anthrax and other deadly germs on tests aboard ships in the Caribbean and off the Scottish coast during the 1950s. The document states: 'Tacit approval for simulant trials where the public might be exposed was strongly influenced by defence security considerations aimed obviously at restricting public knowledge. An important corollary to this was the need to avoid public alarm and disquiet about the vulnerability of the civil population to BW [biological warfare] attack.'
Sue Ellison, spokeswoman for Porton Down, said: 'Independent reports by eminent scientists have shown there was no danger to public health from these releases which were carried out to protect the public.
'The results from these trials_ will save lives, should the country or our forces face an attack by chemical and biological weapons.'
Asked whether such tests are still being carried out, she said: 'It is not our policy to discuss ongoing research.'
antony.barnett@observer.co.uk"
E' inoltre noto l'interesse di Haywood e soci verso la bufala colossale della fine del mondo a causa del global warming, una teoria che diffonde allarmismo e catastrofismo tra la popolazione ed è propagandata in tutti i mass media da cosiddetti "scienziati" e "divulgatori" come certezza scientifica assoluta ed acquisita:
"L'allarmismo [sul global warming] ha la sua giustificazione nel fatto che è qualcosa che genera fondi"
Award-winning Paleontologist Dr. Eduardo Tonni, of the Committee for Scientific Research in Buenos Aires and head of the Paleontology Department at the University of La Plata. 
Anche Haywood, come altri, ipotizza la geoingegneria come possibile soluzione alla bufala colossale della catastrofe globale dovuta al global warming. Lui ed i suoi colleghi usano dei modelli "teorici" per predirre i risultati di "teoriche" sperimentazioni di operazioni di semina di nuvole su larga scala:
a questo riguardo si veda ad esempio
Climate impacts of geoengineering marine stratocumulus clouds, di Andy Jones del Met Office Hadley Centre, Exeter, UK - Jim Haywood del Met Office Hadley Centre, Exeter, UK - Olivier Boucher Met Office Hadley Centre, Exeter, UK:
Sono state recentemente proposte possibili soluzioni teoriche al problema del global warming. Qui noi presentiamo uno studio idealizzato della risposta climatica ad una deliberata semina su larga scala di nuvole a stratocumulo che rivestono il Pacifico del Nord, il Pacifico del Sud ed il Sud Atlantico, con la conseguenza di indurre un raffreddamento a causa degli effetti indiretti degli aerosol.
Sono stati usati modelli del Met Office Hadley Centre
in versioni solo atmosfera, atmosfera/mixata ad oceano, e  atmosfera completamente accoppiata all'oceano, al fine di investigare la radiazione, l'efficacia climatica, e le risposte regionali delle temperature, delle precipitazioni, e della produttività primaria netta di questa Geoingegneria. Le simulazioni delle radiazioni indicano che, per la nostra parametrizzazione degli effetti indiretti degli aerosol, fino al 35% della radiazione dovuti agli attuali livelli di gas serra possono essere compensati dalla modificazione degli stratocumuli.[...]Modelli di simulazione transitoriamente accoppiati suggeriscono che la geoigegneria di tutte è tre le aree di stratocumuli ritarda il global warming simulato di 25 anni. Queste simulazioni indicano anche che, mentre alcune aree esperiscono incrementi di precipitazione e produttività netta primaria, brusche diminuzioni sono state simulate in Sud America, con particolare impatto di detrimento della foresta amazzonica. Questi risultati mostrano che, mentre alcune aree traggono beneficio dalla geoingegneria, ci sono aree significative dove la risposta potrebbe essere molto dannosa, con implicazioni per l'applicabilità pratica di tale regime

Oppure Geoengineering of stratocumulus decks to counterbalance global warming: Pros, Cons and Side-Effects,
, Haywood, J.; Jones, A.; Boucher, O.,American Geophysical Union, Fall Meeting 2008, abstract #U41E-09

Si veda anche questo lavoro dove Haywood studia seriamente l'ipotesi di una gassazione planetaria con SO2 come misura efficace a ridurre il global warming: Geoengineering by stratospheric SO2 injection: results from the Met Office HadGEM2 climate model and comparison with the Goddard Institute for Space Studies ModelE di A. Jones, J. Haywood, O. Boucher, B. Kravitz, and A. Robock
"Abstract. We examine the response of the Met Office Hadley Centre's HadGEM2-AO climate model to simulated geoengineering by continuous injection of SO2 into the lower stratosphere, and compare the results with those from the Goddard Institute for Space Studies ModelE. The HadGEM2 simulations suggest that the SO2 injection rate considered here (5 Tg[SO2] yr−1) could defer the amount of global warming predicted under the Intergovernmental Panel on Climate Change's A1B scenario by approximately 30–35 years, although both models indicate rapid warming if geoengineering is not sustained. We find a broadly similar geographic distribution of the response to geoengineering in both models in terms of near-surface air temperature and mean June–August precipitation. The simulations also suggest that significant changes in regional climate would be experienced even if geoengineering was successful in maintaining global-mean temperature near current values."
Adesso, riguardate quelle nuvole create in cielo dall'AWACS studiate da Haywood e associatele al fitto lavoro "teorico" sulla geoingegneria dello stesso Haywood, e poi ditemi se i sospetti che quelle siano scie chimiche non si tramutano in certezze, dopo che avete anche letto l'articolo di Barnett sugli esperimenti clandestini in Gran Bretagna.
Ricordiamo infine Il potente think tank Council on Foreign Relation, che in un suo rapporto dal titolo Unilateral Geoengineering, del maggio 2008,  affermava che "nonostante le incertezze e le molto negative potenziali conseguenze, la geoingegneria potrebbe essere necessaria al fine di evitare o invertire alcuni drammatici cambiamenti del sistema climatico, come l'innalzamento del mare di molti metri, che potrebbero comportare un disastro per centinaia di milioni di persone."
Di questo puramente ipotetico disastro mondiale del global warming, in stile bufala 2012, noi siamo assolutamente skepticals.