giovedì 16 dicembre 2010

La moralità è modificata in laboratorio

Qui sotto trovate una notizia della BBC a proposito della modificazione della moralità attraverso la stimolazione magnetica. Questa notizia è interessante perché questo tipo di stimolazione potrebbe essere incorporata in oggetti di uso comune nel prossimo futuro, come una nuova generazione di computer in grado di leggere il pensiero, oppure altri "innocui" giocattoli per bambini che leggono le onde cerebrali;
Esempio di videogame controllato modificando le proprie onde cerebrali
per non parlare del possibile utilizzo tramite nuovi telefoni cellulari appositamente modificati; interessante a questo proposito constatare che la zona individuata è "appena dietro e sopra l'orecchio destro", zona che è molto vicino a dove noi teniamo solitamente il cellulare quando stiamo parlando. La lettura del pensiero unita alla stimolazione magnetica in grado di influenzare lo stesso è il cocktail perfetto e definitivo per la moderna dittatura scientifica globale.

BBC NEWS
traduzione: http://nwo-truthresearch.blogspot.com

Gli scienziati hanno dimostrato di poter cambiare il giudizio morale della gente perturbanto una specifica area del cervello con impulsi magnetici.
Essi hanno identificato una regione del cervello, appena dietro e sopra l'orecchio destro, che sembra abbia il controllo della moralità. Attraverso l'uso di impulsi magnetici che bloccano l'attività delle cellule, viene alterata la nozione di giusto e sbagliato dei volontari. Il piccolo studio del Massachusetts Institute of Technology è apparso in Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS).
La scansione in Risonanza Magnetica del cervello mostra la località della giunzione temporo-parietale destra (cerchio blu). Il triangolo viola mostra una regione vicina, che i ricercatori hanno perturbato con la stimolazione magnetica con un esperimento di controllo.

Il ricercatore Dr. Liane ha detto:"Voi pensate alla moralità come ad un comportamento davvero di alto livello".
"E' davvero sorprendente che l'applicazione di un campo magnetico ad una regione specifica del cervello sia in grado di cambiare i giudizi morali."
La zona chiave del cervello è un nodo di cellule nervose conosciuto come giunzione temporo-parietale destra (right temporo-parietal junction - RTPJ). I ricercatori hanno sottoposto 20 volontari ad una serie di test volti a valutare le loro nozioni di giusto o sbagliato. In uno scenario ai partecipanti fu chiesto quanto fosse accettabile per un uomo lasciare attraversare un ponte a piedi alla sua ragazza, sapendo che questo è pericoloso. Dopo aver ricevuto un impulso magnetico di 500 millisecondi al cuoio capelluto, i volontari hanno espresso verdetti più sulla base del risultato finale piuttosto che sulla base del principio morale. Se alla ragazza veniva fatto attraversare il ponte in sicurezza, il suo ragazzo non veniva giudicato male. In effetti, essi non erano in grado di dare un giudizio morale che richiede la comprensione delle altrui intenzioni. Precedenti lavori dimostrarono che la RTPJ era altamente attiva quando le persone giudicano i pensieri e le credenze degli altri.

Corrente elettrica

Il team del MIT ha individuato la regione nei volontari con l'uso di una sofisticata scansione cerebrale attraverso risonanza magnetica funzionale (functional magnetic resonance imaging - fMRI). Ha poi preso di mira la zona con una tecnica chiamata Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS), attraverso deboli correnti elettriche che impediscono temporaneamente alle cellule del cervello di lavorare normalmente.
In un test, i volontari furono esposti a TMS per 25 minuti prima della lettura delle storie che coinvolgevano personaggi moralmente discutibili,  e veniva loro chiesto di giudicare le loro azioni. In un secondo esperimento, i volontari furono sottoposti a una più breve raffica TMS di 500 millisecondi mentre veniva loro chiesto di esprimere un giudizio morale.
In entrambi i casi i ricercatori hanno scoperto che quando veniva perturbata l'RTPJ i volontari erano più propensi a giudicare le azioni unicamente sulla base del danno causato - non se erano moralmente sbagliate in se.
Atti moralmente dubbi con un lieto fine sono stati spesso ritenuti accettabili. Sarah-Jayne Blakemore, un'esperta del cervello presso l'University College di Londra, ha detto che le conclusioni sono state illuminanti.
"Lo studio suggerisce che questa regione - la RTPJ - è necessaria per il ragionamento morale."
"Quello che è interessante è che questa è una regione con uno sviluppo molto tardo - nell'adolescenza e al di sopa dei 20 anni."
"Il passo successivo sarebbe quello di vedere come e se le modifiche dello sviluppo morale attraversano l'infanzia fino all'età adulta."

Link articolo originale: http://news.bbc.co.uk/2/hi/health/8593748.stm
Link MIT: Moral judgments can be altered 
Link della ricerca pubblicata su PNAS: Disruption of the right temporo-parietal junction with transcranial magnetic stimulation reduces the role of beliefs in moral judgments,” Liane Young, Joan Albert Camprodon, Marc Hauser, Alvaro Pascual-Leone, Rebecca Saxe. Proceedings of the National Academy of Sciences, week of March 29, 2010.